Clicca e Visita il Portale di Aquileia su Piazze.it
Dove

Da Vedere ad Aquileia

La Basilica e la Zona Archeologica di Aquileia

La città friulana di Aquileia vanta numerosi monumenti, il più famoso dei quali è la Basilica dei Patriarchi, risalente al 313 nel suo nucleo originario. Un capolavoro romanico che è stato profondamente rimaneggiato nei secoli, in particolare nel XI secolo su iniziativa del Patriarca Popone, per poi assumere forme gotiche in seguito ad un rovinoso terremoto della metà del XIV secolo e quindi durante il governo di Venezia quando venne arricchito con lo stile rinascimentale.

La Basilica di Aquileia è preceduta dai ruderi di un Battistero del V secolo e dalla Chiesa dei Pagani, alla quale è collegata con un portico, emergendo con la sua essenziale facciata sulla piazza dove vi è anche un campanile, eretto nel XI secolo separato dalla Chiesa. 

Gli interni della Chiesa principale di Aquileia sono semplicemente maestosi ed hanno preservato nei secoli opere d'arte eccezionali, fra le quali i mosaici sul pavimento del IV secolo rinvenuti lo secolo scorso. Nella Basilica possiamo anche ammirare i sarcofagi dei Patriarchi e numerose cripte che consentono di ripercorrerne la storia ed il viaggio nel passato può proseguire con una visita al Museo del Patriarcato. 

Prima d'essere la sede del Patriarcato, Aquileia è stata un'importantissima città romana, una delle maggiori dell'Impero, della quale possiamo rivivere la storia visitando la sua zona archeologica.

Dell'antichissimo Foro e della sua Basilica sono riemerse durante gli scavi archeologici diverse colonne scanalate ed è stata recuperata anche una parte dei pavimenti. Ad Aquileia sono emersi, inoltre, resti di abitazioni private, con i loro pavimenti, le evolute tubazioni romane, i pozzi e piccoli oratori, ed un Sepolcreto usato tra il I e il IV secolo d.C.

I siti archeologici che possiamo visitare in diverse zone della città di Aquileia rappresentano però soltanto una piccola parte del suo inestimabile patrimonio, dal momento che molti reperti sono conservati nel Museo Archeologico Nazionale della città friulana, uno dei più ricchi del nostro paese per quanto concerne l'età romana.

 

 

Passatempi
I siti consigliati
Udine e Provincia : Un sito su Udine e la sua provincia, con informazioni geografiche e storiche e consigli sui luoghi da visitare in questa splendida zona del Fiuli Venezia Giulia |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio